mercoledì 6 maggio 2020

STEP #13 : La costruzione dei cannoni nel Settecento

Il Settecento fu un secolo di grandissimi cambiamenti, pensiamo ad esempio alla Prima Rivoluzione Industriale, al periodo dell'Illuminismo e in seguito alla Rivoluzione Francese.

In questo post parleremo però di un particolare aspetto di questo secolo : la costruzione dei cannoni.
I cannoni erano una delle tante opere che venivano realizzate durante la Prima Rivoluzione Industriale, ed è strettamente legata al verbo fondere.
Infatti, per costruire un cannone, si procedeva per singoli pezzi che venivano realizzati attraverso un modello fuso da cui si ricavava la forma che poi sarebbe stata riempita di metallo.
Il fuso veniva poi ricoperto da paglia e intonacato con l'argilla e, talvolta, con lo sterco.

Cannone dell'età napoleonica (1799-1815)

Una volta che il modello era pronto, veniva realizzata la forma su di esso e veniva ricoperto da vari strati d'argilla, polvere di mattone e pelo di vacca, il tutto tenuto fermo da un'armatura di ferro.
In seguito si faceva uscire il fuso e la forma veniva cotta. A questo punto il cannone era pronto per andare alla fonderia.
Dopo aver riempito le forme dei cannoni di ferro fuso e lasciato raffreddare qualche giorno, veniva trapanato con un foratoio verticale.

Per maggiori dettagli e informazioni riguardanti la costruzione dei cannoni nel Settecento :

http://www.ariannascuola.eu/ilfilodiarianna/fr/component/content/article.html?id=214:come-si-costruivano-i-cannoni-nel-settecento

Vi informo che è stato fatto un approfondimento su questo post, che potete trovare al seguente link :

Approfondimento : STEP #13

Vi ringrazio per aver letto il post, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento