sabato 18 aprile 2020

L'evoluzione del verbo fondere nella tecnologia

Buongiorno e benvenuti in questo nuovo post!

All'interno del post di oggi andremo ad analizzare l'evoluzione del verbo fondere nella tecnologia, quindi come sia passato dalle fonderie della Prima Rivoluzione Industriale all'Industria 4.0 .

Come abbiamo già approfondito nei post precedenti (La propaganda nell'industria fondiaria) , il verbo fondere è molto legato al XVIII secolo, periodo in cui le varie fabbriche fondevano e producevano armi o attrezzi utili all'economia.
Al giorno d'oggi, invece, questo verbo assume un altro significato nella tecnologia : quello di "unire".
Infatti, nell'era digitale, la fusione e l'unione tra più ambiti della tecnologia è diventato un aspetto fondamentale al fine di progredire ed evolversi. Possiamo pensare ad esempio alla rete, a internet, e a  come ormai sia tutto unito attraverso lo sviluppo di nuovi software o dei più comuni social network.

Il mondo unificato dalla rete


La fusione è dunque una caratteristica significativa di questa era contemporanea, in cui ogni cosa è legata all'altra nonostante a volte non ne siamo così consapevoli.

"All things by immortal power, near or far, hiddenly to each other link-ed are, that thou canst not stir a flower without troubling of a star"
- Francis Thompson (1859-1907), The Mistress of Vision .