mercoledì 13 maggio 2020

STEP #15 : Il forno di Stassano

Nel post precedente, abbiamo parlato del forno Martin-Siemens, una rivoluzione nel campo delle fonderie e delle acciaierie nel corso dell'Ottocento.
Oggi scopriremo un forno che ha rivoluzionato la siderurgia nel Novecento, il forno di Stassano.

Forno di Stassano nel 1920

Il forno Stassano è un forno elettrico per la produzione di acciaio, ed è inoltre il primo forno elettrico della storia siderurgica.
È stato ideato da Ernesto Stassano nel 1898, quindi agli sgoccioli del XIX secolo, ma il suo impiego risale al XX secolo.
Questo forno produce acciaio fondendo rottame ferroso e ghisa. Viene caricato il materiale da fondere nella bocca di carico; una volta caricato, viene mandata corrente agli elettrodi, i quali alloggiano nella parte superiore del forno. Si genera quindi tra gli elettrodi un arco elettrico, che producendo calore, fonde il materiale. Ogni tanto viene riaperta la bocca di carico per inserire altro rottame e ghisa, e una volta che il materiale è stato fuso, prima di spillarlo, viene fatta una prima affinazione.

La versione definita del forno Stassano viene installata nel 1901 all'Arsenale di Torino. Da quel momento il forno venne impiegato in diverse fonderie d'Europa, in paesi quali la Gran Bretagna, la Germania o l'Austria. Il forno Stassano riuscì addirittura a superare i confini europei e ad arrivare negli Stati Uniti d'America.

Spero che questo post vi sia piaciuto, in tal caso rimanete sintonizzati sul blog per nuovi ed interessantissimi post! 

Link di riferimento :

http://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST080-00012/