venerdì 24 aprile 2020

STEP #11 : La fusione dei genomi

Bentornati su questo blog!

Oggi andremo a parlare del brutto periodo che sta attraversando il mondo : la pandemia da COVID-19, un virus che si diffonde con una velocità incredibile. La modalità di trasmissione è così rapida e impercettibile che una volta diffuso è molto complicato fermarlo.

In questo post, però, andremo a parlare della teoria elaborata da alcuni dei migliori scienziati e professori universitari. Questa teoria afferma che il COVID-19 possa aver compiuto il salto dall'animale all'uomo molto prima della recente individuazione del virus a Wuhan, in Cina.

Si parla di una fusione tra due genomi : infatti originariamente si credeva che il virus arrivasse dai pipistrelli, ma è stato mostrato che il virus del pipistrello non può infettare l'uomo a causa di una proteina. Questa proteina è però stata trovata in seguito nei pangolini malesi. Da qui l'ipotesi degli scienziati secondo cui si siano fusi i genomi dei pipistrelli con quelli del pangolino. Da lì in poi il virus ha iniziato a mutare geneticamente e a fondere i propri genomi con quelli dell'uomo, arrivando infine a mietere centinaia di migliaia di vittime.

Link per approfondimenti sulla teoria : Una fusione tra due genomi : L'ultima teoria sul coronavirus

Mappatura del genoma

Finisce qui l'undicesimo post di Fondere, alla prossima!