martedì 7 aprile 2020

STEP #06 : Fondere nella letteratura

Bentornati sul mio blog a tutti!

Anche in questo post andremo ad approfondire l'importanza che può assumere la parola "fondere" nella letteratura, infatti andremo a ricercare non solo la presenza e l'occorrenza del verbo, ma la rilevanza e la centralità di quest'ultimo all'interno di testi letterari sia moderni che non.

Il primo testo letterario di cui andremo a parlare si intitola "Il gioco favorito" del 1963 di Leonard Cohen, la storia della giovinezza di Lawrence Breavman, figlio unico di una ricca famiglia ebrea di Montreal e alter ego dell'autore.

Copertina del libro "Il gioco preferito" di Leonard Cohen


All'interno del testo troviamo ad esempio la dicitura :

"Durante una delle sue passeggiate lungo il fronte del porto di Montreal passò davanti a una fonderia che lavorava l'ottone, una piccola ditta che fabbricava accessori per il bagno. C'era una finestra aperta e lui guardò dentro. L'aria era piena di fumo. Rumore forte e incessante di macchinari."

Troviamo quindi la descrizione di una fonderia, parola strettamente collegata al nostro verbo.

Un altro testo in cui non c'è una presenza della parola "fondere" ma troviamo la descrizione di un fabbro è "Grandi speranze" di Charles Dickens del 1860.

Copertina del romanzo "Grandi speranze" di Charles Dickens


Il romanzo ha come protagonista Pip, un orfano che all'inizio della vicenda ha poco più di sei anni; vive assieme alla sorella, di molti anni più grande, ed al marito di lei. I rapporti con la sorella non sono molto buoni, mentre Pip è molto affezionato al cognato fabbro Joe Gargery.
Ed è proprio Joe che si "descrive" parlando con Pip :

"[...] E metti che un giorno ti va di vedermi, non ci trovi mica troppo da ridire, se
vieni e ti affacci alla finestra della fucina e lì dentro ci vedi Joe il fabbro che lavora come
una volta vicino alla vecchia incudine, col suo vecchio grembiule bruciacchiato addosso."

Finisce qui questo post riguardante il verbo fondere nella letteratura.

Ci vediamo al prossimo post!!