giovedì 30 aprile 2020

STEP #12 : Le fonderie nella metà del 1500

Ciao e bentornati nel mio blog!

Questa mattina parleremo della centralità del verbo fondere nel periodo moderno (1500-1600) e vi  mostrerò le immagini di fonderie e altiforni del XVI secolo che ben rappresentano il verbo protagonista del blog.

Queste immagini che poi andremo a discutere fanno parte di un trattato del mineralogista Georg Agricola. Si tratta del "De re metallica", una delle più importanti opere riguardante l'arte della metallurgia e dell'attività mineraria.

Forno per la produzione di ferro o acciaio, De re metallica, Agricola, 1556
Questa è la prima xilografia che vi mostro, e si tratta di un forno per la produzione di metalli, quali il ferro e l'acciaio. È un particolare tipo di forno, infatti si parla di un forno a manica o cubilotto, cioè un forno a struttura verticale, in cui il metallo fuso è spillato dal basso e si versa nella forma generalmente interrata.

Adesso invece andiamo a vedere uno degli strumenti più utili nelle fonderie e nei forni, il mantice.

Mantici per il soffiaggio di un forno, 1556

Anche questa immagine rappresenta un forno del 1556, ma diverso rispetto al precedente, e ci mostra uno strumento indispensabile per i forni. Il mantice produce un soffio d'aria che alimenta il fuoco dei forni o delle fucine.

Siamo giunti alla conclusione di questo post, ci vediamo alla prossima pubblicazione!

Nessun commento:

Posta un commento