mercoledì 1 aprile 2020

STEP #04 : Efesto : il Dio delle fucine

Bentornati a tutti voi in questo quarto post del blog!

All'interno del post di oggi andremo a studiare e a ricercare la storia del Dio Efesto, ossia il Signore dell'ingegneria, delle fucine, del fuoco e della metallurgia.

Disegno fantasy di Efesto, il Dio del fuoco


Efesto era molto legato alla parola fondere, poichè fabbricava armi e costruiva mezzi con i suoi forni e le sue incudini.
Figlio di Era, Efesto venne gettato dall'Olimpo poichè brutto e cattivo di carattere e d'aspetto. Giunto sulla Terra, dopo aver passato giorni e notti a cadere, Efesto finì nell'oceano, dove venne allevato dalle Nereidi (ninfe marine). Quest'ultime dettero in dono al Dio del fuoco una fucina, in cui egli potè costruire elmi, scettri, armature e carri per altri Dei.
Efesto, però, voleva vendicarsi di sua madre Era, così decise di costruire un trono dorato e di darlo in dono alla sovrana dell'Olimpo.
Appena Era si sedette sul trono, rimase imprigionata. Così gli altri Dei implorarono Efesto di liberare Era, ma lui rigettò più volte la richiesta.
Allora Dionisio, il Dio del vino, scese sulla terra e fece ubriacare Efesto, in modo tale da portarlo sull'Olimpo e convincerlo a liberare Era, e così fu.

Infine Efesto, data la brutta fama che si era creato, decise di ritornare sulla terra e lasciare per sempre l'Olimpo.
Possiamo quindi notare come il verbo tema di questo blog si leghi anche ad una figura divina appartenente alla mitologia greca.

Ci vediamo al prossimo post!

A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento