giovedì 14 maggio 2020

STEP #16 : Henry Bessemer

Dopo aver raccontato la storia di forni molto importanti e averne descritto i loro funzionamenti, oggi vi parlerò di tre personaggi che rivoluzionarono completamente diversi campi della tecnologia.

Il primo che voglio presentarvi è Henry Bessemer, un ingegnere e inventore inglese che può ben rappresentare il verbo protagonista di questo blog.
Infatti Bessemer è principalmente legato al processo da lui inventato, che permise la produzione dell'acciaio su vasta scala nel corso dell'Ottocento.

Ritratto di Henry Bessemer (1813-1898)

Il cosiddetto processo Bessemer consiste nell'eliminare il carbonio, allora usato per la produzione d'acciaio, dalla ghisa scaldandola ad alta temperatura in presenza dell'ossigeno dell'aria : così il carbonio in eccesso brucia e nel forno rimane l'acciaio.
Dal processo Bessemer ne derivò il processo Linz-Donawitz, il quale diventerà poi il principale processo di produzione dell'acciaio da ghisa.

Gli altri due uomini che sto per annunciare hanno scoperto la fusione nucleare, cioè una reazione nucleare attraverso la quale i nuclei di due o più atomi si uniscono tra loro, dando come risultato il nucleo di un nuovo elemento chimico.
Lo scienziato che diede inizio agli esperimenti sulla fusione nucleare fu Mark Oliphant, un fisico australiano che studiò assieme a Ernest Rutherford presso l'Università di Cambridge.

Mark Oliphant (1901-2000)
Fu proprio Oliphant a fondere in laboratorio isotopi pesanti dell'idrogeno, quali il deuterio e il trizio.

L'altro scienziato che ha contribuito allo sviluppo della fusione nucleare è stato il fisico e astronomo tedesco Hans Bethe.

Hans Bethe (1906-2005)

Bethe fu colui che ultimò gli studi sulla fusione nucleare, studiando gli stadi del ciclo principale della fusione nucleare nelle stelle. Nel 1938 individuò un ciclo di reazioni termonucleari all'origine dell'energia del sole e della maggior parte delle stelle, che poi verrà denominato ciclo di Bethe. Precisò, infatti, come si svolge in una stella il processo di trasformazione dell'idrogeno in elio.



Vi aspetto alla prossima pubblicazione!

Link di riferimento :

- Henry Bessemer : https://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Bessemer
- Mark Oliphant : https://en.wikipedia.org/wiki/Mark_Oliphant
- Hans Bethe : https://it.wikipedia.org/wiki/Hans_Bethe

Nessun commento:

Posta un commento