venerdì 29 maggio 2020

STEP #21 : I brevetti del verbo fondere

Eccoci in un altro post del blog, oggi parleremo di brevetti!
Infatti, vi mostrerò due invenzioni che hanno stretti legami con il verbo fondere.

Il primo brevetto che voglio mostrarvi è stato ideato da James Beaumont Neilson, un inventore scozzese.
Neilson, mentre cercava di risolvere un problema con un altoforno, comprese che la forza di combustione poteva essere incrementata dal passaggio di aria calda, piuttosto che da aria fredda, attraverso un tubo rovente. Brevettò così la sua idea nel 1828.
Quest'invenzione ridusse la quantità di carbone necessaria per lavorare il ferro. Nonostante l'invenzione fosse innovativa, Neilson dovette presentarsi più volte in tribunale per difendere il suo brevetto. (James Beaumont Neilson)

Illustrazione del tubo rovente di Beaumont Neilson, 1840

Il secondo brevetto che voglio presentarvi è molto più recente, infatti siamo nel 2002.
È un brevetto Sud-Coreano e si tratta del "Metodo di produzione del ferro metallico". L'inventore si chiama 다쿠야 네가미. Codice brevetto : KR100325652B1
Vi lascio qui la traduzione della descrizione del brevetto preso da Google Patents (Production method of metallic iron) :

"Il metodo per produrre ferro fuso da composti contenenti un agente riducente carbonaceo e ossido di ferro è estremamente efficace con una semplice operazione. 
Il composto viene aggiunto alla vasca di ferro fuso per esporre sostanzialmente parte o maggior parte della superficie del composto all'atmosfera di gas caldo nella fornace per ridurre l'ossido di ferro nel composto. Si ottiene così il ferro ridotto."

Ci vediamo al prossimo post, in cui vedrete una mia invenzione!

Nessun commento:

Posta un commento